La BBC Northern Dance Orchestra era una grande band gestita dalla BBC e formata nel 1956 [1] come successore della Northern Variety Orchestra della BBC, che era stata costituita il 1 ° aprile 1951. Conosciuta dagli ascoltatori come l’ NDO , trasmetteva sul radio ogni giorno, di solito dalle registrazioni fatte al Playhouse Theatre di Hulme, Manchester, e in molti viaggi nelle sale di tutto il Regno Unito. Attraverso i servizi di trascrizione della BBCha guadagnato fedeli ascoltatori all’estero. Molti musicisti famosi hanno suonato con l’orchestra nel corso degli anni, incluso il trombettista Syd Lawrence , che ha lasciato l’NDO e ha formato la sua grande band di grande successo nel 1967, [2] e il sassofonista Johnny Roadhouse, uno dei membri fondatori del gruppo.

Il primo direttore d’orchestra dell’NDO era Alyn Ainsworth , che aveva diretto la Northern Variety Orchestra della BBC. Ainsworth ha anche scritto alcuni arrangiamenti della band insieme a Pat Nash e Alan Roper, usando una linea standard di cinque sassofoni, un flauto, quattro tromboni, quattro trombe, occasionali violini solisti e una sezione ritmica di piano, contrabbasso. , chitarra, batteria e percussioni. L’originale NVO doveva le sue radici a Ray Martin e alla sua orchestra, che suonavano per varietà e altri programmi molto prima che la BBC decidesse di formare una propria band con base a Manchester e che in alcune occasioni dirigesse l’Orchestra.

Oltre alle sue trasmissioni radiofoniche nazionali e ai contributi ai legami musicali per vari spettacoli a Manchester, l’orchestra è apparsa regolarmente anche sulla BBC in spettacoli come Six-Five Special , All Systems Freeman e Make Way for Music . Alla radio è presente in Pop North e Here We Go con NDO . A volte veniva aumentata da una sezione di archi, il leader Norman George, quasi riportandola ai suoi Northern Variety Orchestra Roots – diventando la Augmented Northern Dance Orchestra.

Alcuni membri dell’NDO hanno suonato nell’orchestra dei pozzi del programma televisivo The Good Old Days , diretto dal flautista e arrangiatore Bernard Herrmann, che è succeduto ad Ainsworth come direttore dell’NDO.

Chiusura

La band è stata minacciata di chiusura nel 1969, poiché gran parte del suo lavoro era stata portata avanti dalla BBC Big Band , con sede a Londra , il successore della BBC Dance Orchestra e della BBC Showband, che faceva parte della più grande BBC Radio Orchestra . Seguì una protesta pubblica sulla chiusura dell’NDO e la banda fu mantenuta. Ma sotto una scossa di politica musicale, l’orchestra fu riorganizzata dalla BBC nel 1975 come la BBC Northern Radio Orchestra. [1] Sotto la guida di Neil Richardson , continuò fino a quando la BBC chiuse molte delle sue orchestre interne nel 1985. [3]

L’NDO realizzò una serie di registrazioni – nel 1972 un vinile LP, BBC Records, REC 133s , un CD chiamato A Legend Reborn , NDO CD 101; entrambi questi non sono più disponibili.

Nel 2012, un doppio CD, DIAMONDS: Il meglio della BBC Northern Dance Orchestra , è stato prodotto da tre ex-personale della BBC per celebrare i 60 anni di musica dell’orchestra. [4]

Nel 2013 un altro album CD doppio PURE GOLD 1 , è stato pubblicato con musica dagli inizi della band fino al 1966 circa.

Nel novembre 2013 è stato pubblicato un doppio album chiamato RUBY , contenente alcune rare registrazioni stereo sperimentali e alcune delle ultime registrazioni stereo della band realizzate negli anni ’70.

Nell’aprile 2014 è uscito un altro doppio album in edizione limitata – PURE GOLD 2 . Come con tutti i CD precedenti, questo viene venduto al costo, e per questo doppio album le donazioni sono incoraggiate a beneficiare del Fondo Benevolo dell’Unione Musicisti.

Nel settembre 2014 è stato pubblicato un doppio album di 61 brani: PURE GOLD 3 . Questo contiene tracce precedenti e molte delle ultime registrazioni stereo della band realizzate nel 1974.

Nel 2016 sarà probabilmente pubblicato l’ultimo doppio album degli NDO – ‘LEGENDS’ contenente 60 tracce, incluso il raro materiale NDO Augmented, in cui sono state aggiunte circa 10 stringhe per produrre un suono molto più dolce. Il doppio album è stato realizzato per ricordare tutte le leggende associate alla band, tra cui il defunto Bernard Herrmann, che ha fatto così tanto per mantenere l’eccellente qualità musicale della band quando è subentrato ad Alyn Ainsworth.

Vedi anche

  • Elenco delle orchestre radiofoniche

Riferimenti

Gli appunti

  1. ^ Salta a:b Garner, Stephen, “Northern Dance Orchestra” , Big Bands Database, archiviato dall’originale il 31 luglio 2010 , recuperato il 6 settembre 2010
  2. Salta su^ Moss (1994), pp. 7-9
  3. Salta su^ “biografia di Neil Richardson” , Radio Cafe , recuperata il 9 ottobre2010
  4. Salta su^ “Diamanti: il meglio della BBC Northern Dance Orchestra” , northerndanceorchestra.org.uk , recuperato il 20 luglio 2012

Leave a Reply

Your email address will not be published.