JAM Creative Productions, Inc., è una società americana che produce jingle radio , musica promozionale per la televisione e jingle commerciali per gli inserzionisti. Ha creato più jingle radio di qualsiasi altra società di jingle ed è diventato parte della cultura pop americana.

Storia

L’azienda è stata fondata nel 1974 da marito e moglie J onathan M. un ND M ario Lyn Wolfert. Prima della formazione di JAM, Jon ha lavorato per PAMS che ora possiede ed è stato un fan del loro lavoro. Jon ha anche lavorato brevemente a TM Productions (ora TM Studios ) e ha lavorato come freelance per molti altri studi.

JAM è l’unica casa di produzione del suo genere che è stata continuamente posseduta e gestita dai suoi fondatori da oltre 40 anni. Produce jingle per clienti che vanno dai DJ locali alle stazioni radio più influenti del mondo.

WPEN e WMGK Philadelphia erano tra i primi clienti importanti del mercato. Nel giro di pochi anni, i jingle JAM furono usati da molte delle stazioni radio più ascoltate di tutti i tempi tra cui WABC , WPLJ e WHTZ a New York, WLS AM e WLS FM a Chicago, KIIS AM & FM a Los Angeles, e BBC Radio 1 e Radio 2 nel Regno Unito. JAM ha anche creato temi e jingle per molti programmi radiofonici sindacati, inclusi quelli ospitati da Casey Kasem , Dick Clark , Rick Dees , Dick Bartley , Bob Costas ,Scott Shannon , Dan Ingram e altri. Inoltre, JAM ha lavorato per vari clienti TV tra cui ABC , NBC ( David Letterman ), VH-1 e altro. [1]

Popolarità

Nel Regno Unito, quasi tutti i jingle ascoltati su BBC Radio 1 e 2 tra la metà degli anni ’70 e la metà degli anni ’90 sono stati realizzati da JAM. [2] [3]

Negli Stati Uniti, JAM ha prodotto più jingle personalizzati per KOST a Los Angeles rispetto a qualsiasi altra stazione, anche se WLS a Chicago è molto vicino. Il pacchetto più venduto di JAM è stato “Warp Factor”, creato per Z100nel 1985. Dal 2001, sia XM Satellite Radio che Sirius Satellite Radio (ora Sirius-XM) fanno ampio uso dei jingle JAM sui loro canali musicali. [4]

I jingle JAM sono anche stati usati in film e programmi TV per aggiungere autenticità all’epoca o al luogo di una scena. [5]

L’edificio JAM, che ospita due studi di registrazione, uffici e un grande archivio multimediale, si trova a Dallas , appena ad est dell’area del centro .

Riferimenti

  1. Salta su^ “VH-1 Jingles su youtube.com” . Estratto il 2010-05-10 .
  2. Salta su^ “Radio Rewind Radio 1 jingles degli anni ’70” . Estratto il 2010-05-10 .
  3. Salta su^ “Radio Rewind Radio 2 jingles degli anni ’70” . Estratto il 2010-05-10 .
  4. Salta su^ “Domande frequenti su JAM Talk: su quale stazione radio JAM ha eseguito i jingle più personalizzati? ” . Estratto il 2010-05-10 .
  5. Salta su^ “Domande frequenti su JAM Talk: i jingle JAM sono stati usati in qualche film? ” . Estratto il 2010-05-10 .

Leave a Reply

Your email address will not be published.