La Gesundheit Radio era un progetto artistico esposto al MOMA , il “back-story” del pezzo è stato riportato dalla stampa senza una chiara indicazione che il lavoro era una mostra d’arte e una narrativa completa di retroscena.

Opera d’arte con storia tecnologica immaginaria

La “radio” giocosamente immaginata, esposta al MOMA [1] dall’artista James Chambers, [2] ma secondo il retroscena della Chambers, vista per la prima volta nel 1972, è stata progettata per starnutire , soffiare via la polvere e scuotere la sua custodia. Nel retroscena, la radio lo faceva regolarmente ogni sei mesi. [3] La radio è stata presumibilmente creata da un gruppo di ricerca sperimentale di Texas Instruments. [4] L’esclamazione “Gesundheit!” (“Salute!”, Ovvero “Benedici!”) È la risposta tedesca a qualcuno che ha starnutito. [5]

Nella storia della finzione dell’opera d’arte, non era tuttavia tedesco, ma era stato progettato dal “Attenborough Design Group”, [6] avrebbe dovuto essere attivo negli anni ’70 e ’80 e una sezione sperimentale all’interno di Texas Instruments, dove era il loro primo prodotto Altre opere stravaganti con l’ispirazione tecnologica che si suppone siano state create dal gruppo includevano la lampada AntiTouch che evitava il contatto umano, presumibilmente per proteggere la sua lampada alogena. [7]

Nella fiction, due volte l’anno, il caso della radio si inclina all’indietro e usa i soffietti interni per soffiare via la polvere accumulata, presumibilmente per proteggere i primi microprocessori dalla polvere e garantire una vita più lunga per il dispositivo. [8] Gli artisti suggeriscono che questa funzionalità è in contrasto con l’obsolescenza incorporata di molti gadget moderni. [9]

Continuando la fiction, gli utenti della radio presumibilmente avevano la possibilità di ignorare manualmente lo starnuto bi-annuale, con un pulsante SNZ (non la funzione “Snooze” della radiosveglia) per attivare lo starnuto.

Nella storia della finzione, il gruppo di ricerca sperimentale di Texas Instruments ha affermato di aver esaminato il modo in cui i comportamenti in natura potrebbero essere applicati alla progettazione; in questo caso, la capacità di starnutire. Si dice che stia indagando sul potenziale di altre azioni sugli animali da utilizzare come difesa per una “famiglia” tra 3 e 5 prodotti e reinterpretare il disco rigido permanente (un’opera d’arte precedente) come un disco floppy portatile in modo da per adattarsi alla cronologia immaginaria del gruppo Attenborough Design. [7] Le stravaganti gambe del dispositivo saltarono fuori quando il caffè fu versato sul tavolo sotto di esso, tenendolo fuori pericolo. [8]

Il video su Vimeo mostra la radio che starnutisce , espellendo visibilmente la polvere attraverso la sua parte anteriore. [10] Fu esposto al Royal College of Art mentre Chambers studiava lì. [2]

Ricezione

Chris Davies, scrivendo su SlashGear, ha commentato che i personal computer potrebbero fare qualcosa come i soffietti della Gesundheit Radio di Chambers per tenerli privi di polvere, dato dalla quantità di polvere che raccolgono abitualmente. [11]

Jaymi Heimbuch, scrivendo su Treehugger, ha scritto che tenere lontana la polvere dai gadget prolunga le loro vite e che, mentre un iPad da starnutire come la Gesundheit Radio potrebbe non essere una buona idea, la pulizia dei dispositivi elettronici lo è certamente. [12]

Riferimenti

  1. Salta^ Chambers, James (2010). “Floppy Legs Portable Hard Drive e Gesundheit Radio del progetto Attenborough Design Group” . Museum of Modern Art (New York) . Estratto il 1 ° agosto 2012 .
  2. ^ Salta su:b Sito web di James Chambers: Meccanismi di difesa artificiale . Estratto il 1 ° agosto 2012.
  3. Salta su^ Pitzke, Marc (New York) (25 luglio 2011). “Kunst: Design-Ausstellung in MoMA” . Maschinen grinsen uns an . Spiegel Online Kultur . Estratto il 1 ° agosto 2012 .
  4. Salta su^ Hannaford, Kat (8 febbraio 2010). “Gesundheit Radio starnutisce per rimuovere la polvere” . Gizmodo.com . Estratto il 23 luglio 2012 .
  5. Salta su^ Wikizionario: Gesundheit
  6. Salta^ Chambers, James (agosto 2010). “Interazioni di design presso la RCA” . Attenborough Design Group . Royal College of Art. Archiviatodall’originale in data 2012-12-23 . Estratto il 1 ° agosto 2012 .
  7. ^ Salta a:b Lachut, Scott (20 luglio 2010). “Il progetto esplora la progettazione elettronica veramente personale” . PSFK . Estratto il 1 ° agosto 2012 .
  8. ^ Salta fino a:b Sorrel, Charlie (20 luglio 2010). “Gadget Lab” . Hydrophophic Floppy-Drive Balza lontano dagli sversamenti . CABLATO . Estratto il 1 ° agosto 2012 .
  9. Salta su^ “Sviluppato per proteggere i primi microprocessori” . we-make-money-not-art.com . Estratto il 23 luglio 2012 .
  10. Salta su^ Gesundheit RadiosuVimeo, mostrando il meccanismo di “starnuto” dell’opera d’arte. Estratto il 1 ° agosto 2012.
  11. Salta^ Davies, Chris (8 febbraio 2010). “Gesundheit Radio starnutisce via la polvere” . SlashGear . Estratto il 1 ° agosto 2012 .
  12. Salta in alto^ Heimbuch, Jaymi (10 febbraio 2010). “Potremmo far starnutire la nostra elettronica per prolungare la loro vita?” La radio Gesundheit dice sì ” . Treehugger . Estratto il 1 ° agosto 2012 .

Leave a Reply

Your email address will not be published.